Risotto con funghi e guanciale
- Bubullina
- 17 apr 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 18 apr 2024

Un piatto che cucino molto spesso perché amo i funghi di tutti i tipi! Oltre ad essere una fonte di proteine, favoriscono il benessere intestinale e producono i globuli rossi. Io personalmente li preferisco freschi, così da mantenere nel piatto il profumo del bosco che portano.
Il risotto con funghi può essere fatto in mille modi, sia con guanciale che con pancetta o salsiccia. Importante è non aggiungere troppi ingredienti in più per non perdere il sapore dei funghi. Io ho usato un mix di champignons e porcini.
Per due persone + un gatto :)
Tempo di preparazione 10 min
Cottura 20 min
Ingredienti necessari:

100 g riso Carnaroli
Mezza cipolla
Mezza carota
Guanciale fino a 100 g,
Peppe qb
Sale qb
Prezzemolo a scelta
Parmigiano Reggiano
Vino per sfumare il riso
Procedimento
Per prima cosa passo il guanciale in padella per farlo diventare bello croccante. Si toglie dalla padella una volta pronta e si mette da parte

Nella padella ancora calda buttiamo a soffriggere un pochino la cipolla insieme alla carota. Dopo 2 minuti aggiungiamo il riso e lo tostiamo. Ideale sarebbe sfumarlo con un po’ di vino bianco ma questa volta non avevo una bottiglia aperta in giro per casa :))
Aggiungiamo i funghi e mescoliamo. Quando l’acqua dei funghi sarà evaporata un po’ aggiungiamo il brodo pocco per volta.
Se non avete il brodo anche l’acqua con un dado va benissimo
Per fine cottura aggiungiamo un po’ di parmigiano
Quando diventa bello cremoso servitelo nel piatto e aggiungete il guanciale croccante sopra con un po’ di prezzemolo e parmigiano:)

Se sei ispirato da questo post iscriviti alla newsletter di Bubullina!
Comments